Torniamo oggi a trattare un argomento di grande importanza di cui avevamo già parlato nei precedenti post: la mobilità.

Quando l’esigenza è di muoversi in autonomia soprattutto fuori casa possiamo valutare l’acquisto di uno scooter.

Sul mercato è possibile trovare un ampio assortimento di modelli di diverse case produttrici. Per scegliere il prodotto giusto è consigliabile affidarsi al medico prescrittore e all’ortopedia di fiducia, che sapranno indirizzare all’acquisto del modello più adatto alla proprie necessità. Infatti, ogni modello ha caratteristiche diverse per adattarsi a esigenze diverse.

Gli scooter, in caso di Legge 104, sono sovvenzionati dal Sistema Sanitario Nazionale nella loro quasi tonalità (gli accessori sono solitamente a carico del paziente).

A seguire, per approfondire meglio l’argomento, riportiamo la descrizione di alcuni modelli di scooter che si possono utilizzare in casa (indoor) e/o fuori casa (outdoor).

Lo Scooter Venus

Lo scooter elettrico a quattro ruote “Venus” è indicato per itinerari outdoor, essendo dotato di un motore che raggiunge i 10 Km/h, ma è altrettanto perfetto per un uso indoor grazie alle sue dimensioni contenute.

È un modello della serie Ardea Mobility ed è il risultato di un’ottima combinazione tra dinamicità, potenza e sicurezza in un volume contenuto.

Ottimo comfort nella guida grazie al sedile imbottito ruotante a 360°, regolabile in altezza e profondità, schienale ribaltabile e reclinabile completo di poggiatesta regolabile, braccioli ribaltabili e regolabili, manubrio ergonomico regolabile in altezza e profondità.

È facile da guidare grazie al controllo della velocità tramite leve a dito poste sul manubrio ergonomico. Dotato di un pannello di controllo digitale con schermo LCD multifunzione retroilluminato che fornisce informazioni all’utilizzatore sulla temperatura, sull’ora, sulla distanza percorsa, sulla velocità e sul livello di carica della batteria.

Le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti permettono un miglior adattamento a tutti i tipi di terreno e dislivelli. Completo di kit luci, faro anteriore e posteriore, indicatori di direzione, luci parcheggio, luce freno e retromarcia specchietti retrovisori, cestino portaoggetti anteriore.

Ecco le caratteristiche tecniche di Venus:

Velocità massima: 10 km/h
Raggio di sterzata: 98 cm
Massima pendenza sicurezza: 10°
Pendenza massima: 12°
Gradino max: 8 cm
Autonomia: 40 km
Specifiche Tecniche
Specifiche batteria: 12V 50Ah x 2pz
Tipo caricabatteria: 5Amp, Esterno, 120/240
Volt: (50/60Hz)
Elettronica Controller: S-Drive 120 Amp
Motore: 500W 5800 rpm
Freno: Elettromeccanico
Gomme posteriori: Pneumatiche
Seduta: 46 cm

Lo Scooter Monarch Royale

Lo scooter elettrico a quattro ruote “Monarch Royale ” è il modello TOP della serie Ardea Mobility, di grandi dimensioni e prestazioni che grazie al motore da 1300W consente un’autonomia di circa 50km.

È estremamente sicuro alla guida grazie alla velocità massima programmabile e alla riduzione della velocità automatica in curva.

Offre la possibilità di avere un doppio sedile capace di trasportare anche due utenti. È un modello confortevole nella guida grazie al sedile imbottito ruotante a 360°, regolabile in altezza e profondità, schienale ribaltabile e reclinabile completo di poggiatesta regolabile, braccioli ribaltabili e regolabili, manubrio ergonomico regolabile in altezza e profondità.

Il Monarch Royale è dotato di sospensioni indipendenti su tutte le ruote grazie alle quali si possono affrontare con il massimo comfort terreni accidentati e sconnessi, ed è inoltre completo di freni rigenerativi completamente automatici. Il pannello di controllo digitale con schermo LCD multifunzione retroilluminato fornisce informazioni all’utilizzatore sulla temperatura, sull’ora, sulla distanza percorsa, sulla velocità e sul livello di carica della batteria.

Anche il Monarch Royale è completo di kit luci, faro anteriore e posteriore, luci parcheggio, luce freno e retromarcia specchietti retrovisori con indicatori di direzione.

Ecco le caratteristiche tecniche di Monarch Royale: 

Velocità massima: 15 km/h
Raggio di sterzata: 160 cm
Massima pendenza sicurezza: 10°
Pendenza massima: 12°
Gradino max: 12 cm
Autonomia: 50 km
Specifiche batteria: 12V 80Ah x 2pz
Tipo caricabatteria: 8 Amp, Esterno, 120/240 Volt (50/60Hz)
Elettronica Controller: S-Drive 200 Amp
Motore: 1300W, motore a 4 poli
Freno: Elettromeccanico
Gomme posteriori: Pneumatiche
Seduta: 51 cm (Sedile standard) – 80 cm (sedile doppio)

Lo Scooter Royale 4S

Lo scooter elettrico a quattro ruote Royale 4S è il modello SUPERIOR della serie Ardea Mobility, che grazie al motore da 1500W consente un’autonomia di circa 50km.

Dotato di una copertura fissa che funziona da parabrezza e parasole, è il modello che vanta maggiore comfort alla guida, grazie anche al sedile imbottito ruotante a 90°, regolabile in altezza e profondità e allo schienale ribaltabile completo di poggiatesta regolabile. Anche i braccioli sono ribaltabili e regolabili e il manubrio ergonomico si può regolare in altezza e profondità.

Ad agevolare la guida, anche le leve di comando a dito poste sul manubrio ergonomico.

Dotato di sospensioni indipendenti su tutte le ruote grazie alle quali si possono affrontare con il massimo comfort terreni accidentati e sconnessi, il Royale 4S dispone di freni rigenerativi completamente automatici, e un pannello di controllo digitale con schermo LCD multifunzione retroilluminato. In ogni momento chi lo utilizza può controllare temperatura, orario,  distanza percorsa, velocità e sul livello di carica della batteria.

Come i precedenti, anche questo modello è completo di kit luci, faro anteriore e posteriore, luci parcheggio, luce freno e retromarcia specchietti retrovisori con indicatori di direzione.

Ecco le caratteristiche tecniche di Royale S4: 

Velocità massima: 16 km/h
Raggio di sterzata: 160 cm
Massima pendenza sicurezza: 10°
Pendenza massima: 12°
Gradino max: 12 cm
Autonomia: 50 km
Specifiche batteria: 12V 80Ah x 2pz
Tipo caricabatteria: 8 Amp, Esterno, 120/240 Volt (50/60Hz)
Elettronica Controller: S-Drive 200 Amp
Motore: 1500W, motore a 4 poli
Freno: Elettromeccanico
Gomme posteriori: Pneumatiche
Seduta: 51 cm

Per approfondire l’argomento e visionare e conoscere altri modelli puoi rivolgerti, senza impegno alcuno, ai nostri centri vendita di Firenze e Prato. Lo staff di Ortopedix sarà lieto di rispondere alle tue domande ed aiutarti a capire quale modello si adatta di più alle tue specifiche necessità.

Condividi su: