Per dolore cervicale o cervicalgia, comunemente detto cervicale, si intende un dolore al collo più o meno intenso e persistente. Questo dolore può protrarsi per un periodo che varia da alcuni mesi a diversi anni. Ma di che cosa si tratta nel concreto? Vediamolo nel dettaglio.

La cervicale è un’infiammazione muscolo-scheletrica che riguarda la parte superiore della colonna vertebrale, ma che può irradiarsi al capo, alla schiena e agli arti superiori.

A volte associato con mal di schiena e cefalee, il dolore cervicale può essere percepito a livello dei nervi, dei muscoli e delle vertebre del rachide cervicale (la parte più mobile della colonna vertebrale, composta da 7 vertebre).

È stato ipotizzato anche un possibile collegamento tra cervicale e acufeni, ovvero la sensazione di ronzio o di fischio avvertita dall’orecchio anche in assenza di un reale rumore.

I sintomi più comuni della cervicale

La cervicalgia è avvertita come un dolore persistente nella parte superiore della colonna vertebrale. A ciò possono affiancarsi altri sintomi secondari come, ad esempio:

•  tensione muscolare;
  • formicolio alla testa;
  • capogiri;
  • sensazione di testa ovattata;
  •  brachialgia;
  • mal di testa;
  •  debolezza del braccio e della mano;
  • nausea e vomito;
  • vertigini;
  • problemi all’udito (ronzio).

Alla cervicalgia si associano, in alcuni casi, disturbi di ansia generalizzata, i quali, a loro volta, possono produrre una ulteriore serie di sintomi come stanchezza, sonnolenza, dolore al petto, tachicardia, intorpidimento degli arti, crampi e dolori a livello addominale o nei casi più seri attacchi di panico

Cervicale: le cause

La principale causa della cervicale è una vita sedentaria caratterizzata da cattive abitudini, prima fra tutte una postura scorretta.

Tuttavia l’infiammazione alla cervicale  può anche essere provocata dai colpi di freddo o da un trauma del rachide cervicale. Ma oltre a questi esistono una serie di fattori che causano un disturbo acuto a carico delle vertebre cervicali. Stiamo parlando di:

• colpi di frusta;
  • ernia discale cervicale;
  • ipercifosi dorsale;
  • iperlordosi lombare;
  • artrosi cervicale;
  • osteofiti;
  • spondilosi;
  • mielopatia cervicale.

Come si curano i problemi alla cervicale?

La principale cura della cervicale consiste nel modificare il proprio stile di vita, dando un taglio definitivo alle cattive abitudini.

Ad esempio coloro che svolgono un lavoro che li costringe a stare per molto tempo seduti o in piedi, devono imparare ad assumere la postura più corretta per non
sovraccaricare i muscoli cervicali. In secondo luogo è importante aumentare l’attività fisica, al fine di mettere in movimento la muscolatura e scaricare lo stress.

Anche un massaggio per frizionare i muscoli può essere utile per aumentare l’apporto sanguigno e, al tempo stesso, rilassare le fibre contratte.

Inutile dire poi che utilizzare materassi e cuscini di buona qualità per garantire una posture corretta durenate il sonno riduce sensibilmente i problemi alla cervicale. Alcuni di questi sono disponibili proprio nel nostro punto vendita Ortopedix.

Qualora questi accorgimenti non siano sufficienti ad alleviare il dolore, è necessario ricorrere a terapie ad hoc o all’assunzione di specifici farmaci.

Quali sono i rimedi medici?

Sono diversi i  rimedi medicali e le terapie, cui è possibile ricorrere per contrastare la cervicalgia. Oltre all’assunzione di farmaci analgesici, è possibile effettuare, ad esempio, un ciclo di sedute di ossigeno-ozono terapia: l’ozono, infatti, grazie alla sua preziosa proprietà antinfiammatoria riduce la pressione discale e lenisce la sintomatologia dolorosa.

Anche l’ultrasuonoterapia è piuttosto utile per ridurre il dolore al collo. Questa sfrutta l’energia meccanica delle onde sonore in modo tale da agire in maniera efficace sull’area dolorante.

Nei casi più gravi invece è consigliata l’operazione chirurgica (qualora fosse presente, ad esempio, un’ernia cervicale).

Esistono rimedi naturali per la cervicale?

Tra i principali rimedi naturali ai problemi di cervicale consigliamo questi:

1. sessioni di fisioterapia mirata, che prevedono appositi esercizi per la cervicale;
  2. ginnastica posturale;
  3.  assunzione di tisane rilassanti per ridurre lo stress (camomilla, valeriana, melissa, tiglio e zinco);
  4.  pomate ad azione rubefacente, analgesica e antinfiammatoria (a base di arnica, canfora o peperoncino) .
  5. uso di materassi di buona qualità e cuscini in fibra cava (cuscini con riquadro centrale che consentono di assecondare l’anatomia del rachide cervicale, allentando le contratture), collari tipo push med neck brace che vedi nell’immagine qui sotto (è un tutore indossabile anche durante il sonno, realizzato in materiali traspiranti).

Si può prevenire la cervicale?

Sono cruciali nella prevenzione cervicale una corretta postura, l’utilizzo di cuscini e materassi adeguati e un’alimentazione adeguata. D’altra parte è anche consigliabile, soprattutto ai pazienti che hanno già sofferto di questo disturbo, potenziare i muscoli della cervicale con esercizi ad hoc. Si suggerisce, infine, di evitare i colpi di freddo e di effettuare quotidianamente esercizi di stretching per la rotazione e l’estensione del collo.

Per saperne di più…

Recenti studi hanno dimostrato che la zona cervicale è ricchissima di recettori posturali (i recettori posturali sono quelli che vengono analizzati dal Sistema Nervoso Centrale che li elabora per poi consentirci di avere una postura nello spazio) ecco perché una problematica di quella zona anatomica porta ad una sintomatologia così variegata.

Spesso in un sistema complesso come quello Tonico Posturale, la zona  cervicale paga un conto non suo, per compensare un deficit di tutt’altra regione corporea, apparato stomatognatico, visivo, podalico, muscolare, viscerale, ecc.

Conoscere la causa del problema è la vera questione, curare il sintomo non basta per una risoluzione definitiva.

Per conoscere la causa del nostro dolore cervicale è pertanto utilissima una valutazione posturale fatta da professionisti che si occupano di Sistema Tonico Posturale integrato.

Soltanto sconfiggendo la causa che provoca il sintomo +è possibile raggiungere il tanto desiderato benessere psicofisico.