Le calzature nello sportivo sono un accessorio fondamentale da indossare per migliorare le proprie performance e prevenire fastidiose infiammazioni.

Se sei uno sportivo, conosci le differenze per scegliere correttamente la tua calzatura da ginnastica?

Ricorda di non sottovalutare la scelta delle scarpe da fitness perché:

  • una scarpa adeguata non deve bloccare le terminazioni nervose di cui il piede è ricco. Queste inviano segnali al corpo sulla posizione nello spazio e permettono di mantenere una postura corretta.
  • il piede ha caratteristiche naturali che devono essere mantenute durante l’attività sportiva senza essere modificate. Anomalie a livello del piede, che è sempre a contatto col suolo, possono causare errori posturali e asimmetrie.

Gli squilibri di postura causati da una calzatura sbagliata possono provocare nel tempo infiammazioni a livello di piedi, caviglia e ginocchia.

Per prevenire fastidi e usufruire del massimo comfort durante l’attività agonistica esistono calzature ortopediche sportive che contengono un plantare su misura, come ad esempio quelle che trovi nei punti vendita Ortopedix.

Le calzature ortopediche sportive

La calzatura nello sportivo:

  •  deve essere abbastanza morbida per consentire al piede di effettuare qualsiasi movimento. Allo stesso tempo, deve avere la giusta rigidità per garantire sostegno e protezione.
  • deve essere traspirante. Un materiale di qualità evita l’insorgenza di funghi e batteri, come il piede d’atleta (la micosi tipica dei piedi).
  • deve garantire il giusto appoggio. Questa caratteristica può essere apportata da un plantare ortopedico su misura. Una visita ortopedica e precisi esami posturali permetteranno di valutare se è necessario l’ausilio del plantare e quale scegliere.

Sia che tu sia uno sportivo agonista, sia che ti stia approcciando ora ad un’attività sportiva, ti raccomandiamo di investire su calzature ortopediche sportive con un plantare su misura.

Questo accessorio ti aiuterà nel praticare sport con meno sforzi, nell’ottenere maggiori risultati e a prevenire infiammazioni e problemi secondari che possono insorgere nel tempo.

Condividi su: