All’interno del nostro blog abbiamo già parlato di Crioterapia e dei suoi innumerevoli benefici dovuti all’applicazione dl freddo per diminuire un’infiammazione e alleviare un dolore.

Biofreeze® è un innovativo prodotto che allevia il dolore grazie alle proprietà terapeutiche della Crioterapia, conosciuta anche come terapia del freddo.

Ecco i vantaggi di Biofreeze®:

• fornisce un immediato ed efficace sollievo dal dolore in caso di dolori muscolari, artriti, dolori alla schiena, alle spalle e al collo, alle articolazioni del ginocchio, della caviglia, delle anche e del gomito;
  • aiuta a trattare il dolore associato a malattie come neuropatia diabetica, tendinite, borsite, fascite plantare
  • prima dell’attività sportiva permette un movimento fluido e previene il dolore; dopo l’attività sportiva riduce l’indolenzimento
  • riduce la temperatura cutanea e l’infiammazione e permette un veloce recupero dal dolore.

Come funziona?

Il meccanismo di azione di Biofreeze® si basa sull’azione del Mentolo.

Il Mentolo attiva il termorecettore TRPM8 (Transient Receptor Potential), recettore del freddo, che una volta attivato blocca il passaggio dei segnali del dolore provenienti dalle fibre nervose A-delta e fibre C.

Questa azione di contrasto dei segnali del dolore dalla periferia al cervello è conosciuta come teoria del cancello “Gate control” o “Gating” descritto per la prima volta da Melzack e Wall.

La teoria del controllo del dolore si basa sul meccanismo con cui il dolore viene trasferito al cervello. Due sono i tipi di fibre nervose afferenti che trasportano il segnale dalla periferia al cervello: la fibra A-delta, fibra mielinica spessa, che trasporta il segnale del dolore veloce ed intenso e le fibre amielini- che “C”, di spessore ridotto, che trasmettono il segnale del dolore cronico “pulsante”.

Un terzo tipo di fibre nervose è chiamato A-beta e sono definite “nocicettori”, poiché non trasmettono stimoli dolorosi. La teoria del cancello “Gate Control” afferma che i segnali trasmessi dalle fibre A-delta e “C” possono essere contrastati dall’attivazione/stimolazione delle fibre A-beta: si blocca la percezione del dolore poiché il segnale non arriva al cervello.

Applicandolo, quindi, il dolore non viene più percepito. Biofreeze® è la risposta immediata per continuare le tue attività.

Lo trovi nei punti vendita Ortopedix di Firenze e Prato. Vieni a provarlo!

Firenze
Via Vincenzo Gioberti nr. 2/r f-g